TESTO

BENVENUTI SUL SITO DI FACEWORLDMONDO! BUONA NAVIGAZIONE!



Translate

Polonia: carro armato della Seconda Guerra Mondiale emerso dal letto di un fiume



Un'immagine del carro armato (www.euronews.com)

La Polonia è stato uno dei luoghi più interessati e coinvolti dagli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale ed in particolare, nei primi mesi, tra l'esercito tedesco, che aveva occupato i territori polacchi dopo lo sbarco di Danzica del 1939, e quello polacco; successivamente, vista la rapida e vittoriosa avanzata degli eserciti di Hitler, il conflitto si è quindi incentrato tra l'Armata Rossa di Stalin ed ancora quella tedesca di Hitler.
In questa settimana, in una località della Polonia Occidentale,  un ritrovamento, che può dirsi per certi versi eccezionale, ha riportato alle menti quei fatti del secondo conflitto mondiale.
Si tratta del rinvenimento fortuito di un carro armato di fabbricazione britannica, il Valentine MK9, all'interno del letto del fiume Warta.
Questo carro armato, prodotto dal Regno Unito negli anni 40', era di supporto alla fanteria e fu uno dei carri protagonisti durante la Campagna in Nordafrica, tra il 1941 e il 1943.
Un consistente numero di esemplari fu venduto anche all'Unione Sovietica; infatti veniva apprezzato dai russi per la sua semplicità e affidabilità. Questo mezzo militare aveva però anche un grosso difetto, oltre alla scarsa potenza del cannone 2 libbre,  la neve, in certe condizioni climatiche, si accumulava nei cingoli, rendendo difficile l'avanzamento del carro stesso. Complessivamente furono spediti in URSS 2690 esemplari.

Tornando al ritrovamento di questi giorni, si presume che il carro sia finito all'interno del fiume probabilmente mentre il suo equipaggio stava attraversando il corso d'acqua ghiacciato, in periodo invernale.

ECCO IL VIDEO DEL RITROVAMENTO (da www.euronews.com)





Nessun commento:

Posta un commento