TESTO

BENVENUTI SUL SITO DI FACEWORLDMONDO! BUONA NAVIGAZIONE!



Translate

Neve da primato


La settimana scorsa si è parlato del record di temperatura minima mai registrato negli ultimi anni (clicca QUI per vedere il post). Visto che in questi giorni siamo stati interessati, non solo in Italia ma un pò in tutta l'Europa, da un'ondata di gelo e neve fuori dal comune, adesso parliamo di qualche dato "fuori dal comune" inerente la neve (e nevicate) degli ultimi anni.

Agli Stati Uniti, spetta il record di massima caduta di neve in una tormenta ovvero 4.80 metri sul Monte Shasta nel febbraio 1959 mentre la massima caduta di neve in una singola stagione sarebbe stata rilevata sempre negli Stati Uniti al Monte Baker, dove nell'inverno 1998/99 sono caduti 29 metri di neve.
Il maggior spessore di neve fu misurato nel  marzo 1920 a Tamarack in California nella Sierra Nevada dove al suolo c'erano ben oltre gli 11 metri di neve.
Anche all' Italia appartiene un record: la più intensa nevicata in 24 ore: nel dicembre 1961 caddero 3,60 metri di neve in una località dell' Abruzzo.
Secondo il Guinness dei primati, il fiocco di neve più grande mai osservato  è stato di 38 cm di larghezza e 12 cm di spessore. Caduto nel Montana (Stati Uniti) nel gennaio1887.

Nessun commento:

Posta un commento