TESTO

BENVENUTI SUL SITO DI FACEWORLDMONDO! BUONA NAVIGAZIONE!



Translate

Gli eventi che hanno fatto la storia del 2011

Nell'ultimo post di quest'anno, ecco i  fatti più importanti che hanno caratterizzato l'anno 2011


 La "Primavera Araba" e le rivolte in Nord Africa e Medio Oriente

Nel Gennaio 2011 iniziano le rivolte popolari, anche violente, nei confronti dei rais e dittatori al governo di alcuni paesi nordafricani e del Medio Oriente. Si inizia con la Tunisia, in realtà già nel Dicembre 2010, poi l'Egitto dove, nel Febbraio 2011, Hosni Mubarak lascerà la guida del paese. Le sollevazioni popolari contagiano anche altri paesi quali la Libia, il Bahrein, lo Yemen e la Siria.
In Libia si sfocia in una sanguinosa guerra civile tra i rivoltosi ribelli e le fazioni a difesa del rais Gheddafi; quest'ultimo verrà catturato ed ucciso nell'Ottobre 2011. Le proteste nei confronti dei governi proseguono più vivacemente in Siria dove purtroppo vi sono numerose vittime nel corso dei "duelli" tra i rivoltosi e l'esercito del governo.

Muammar Gheddafi nel 1970 agli inizi della sua ascesa al potere (foto dal sito corriere.it)


 Terremoto del Giappone

L'11 Marzo 2011 un devastante terremoto di quasi 9 gradi della scala Richter colpisce il nord del Giappone provocando uno tsunami che causerà 20 mila tra morti e dispersi. L'evento ha interessato anche la centrale nucleare di Fukushima con una grave crisi nucleare simile a quella di Chernobyl del 1986.

Lo Tsunami abbatutosi sul Giappone


 La morte di Osama Bin Laden

Dopo quasi dieci anni dall'attentato delle Torri Gemelle di New York, il capo della rete terroristica AlQaeda viene scovato ed ucciso da un'unità dei Navy Seal (forza speciale della marina degli Stati Uniti) nella notte tra l'1 e il 2 Maggio 2011. Il capo terrorista si trovava in un fabbricato /rifugio di Abbottabad, vicino a Islamabad, nel nord est del Pakistan .


Casa/ rifugio dove è stato scovato ed ucciso Osama Bin Laden



 Attentato in Norvegia

Nel pomeriggio del 22 Luglio la tranquilla nazione scandinava della Norvegia viene sconvolta da due terribili eventi: una bomba viene esplosa nel cuore della capitale Oslo con l'uccisione di una decina di persone. Alcune ore più tardi si verificherà una strage di giovani adolescenti che stavano partecipando ad un meeting laburista sull'isola di Utoya al largo della costa norvegese; verranno uccise oltre 60 persone.
L'autore di entrambe i gesti è  il 33enne norvegese Anders Behring Breivik pare mosso da fanatismo di matrice razziale e politica.


L'isola di Utoya al largo della costa norvegese


 Crisi dell' Eurozona

Le prime avvisaglie si era già avute nel 2010 ma nel 2011 la crisi finanziaria dell'Eurozona si fa sentire in modo decisamente più grave per i paesi che la compongono e che hanno adottato l' Euro come valuta / moneta. Dopo la Grecia, vengono travolte dalla crisi finanziario / economica l'Irlanda, il Portogallo, la Spagna e l'Italia. L'Eurozona effettuerà numerosi vertici ed incontri, anche con l'interessamento degli Usa e degli altre potenze mondiali (Cina, India, Russia, Brasile, ecc.) per cercare di porre rimedio alla situazione ed adottare misure per salvare Euro ed Eurozona.


La valuta Euro è entrata in circolazione nel 2002


 La morte di Steve Jobs

Il 6 Ottobre muore uno degli uomini che hanno in parte cambiato le abitudini ed i modi di pensare della gente; il fondatore e patron della società HiTech "Apple", Steve Jobs, è deceduto, dopo una lunga e grave malattia, all'età di 56 anni.
Vogliamo solo ricordare che Steve Jobs ha inventato il primo "Personal Computer" con il mouse sino ad arrivare alle sue ultime straordinarie creazioni, Iphone e Ipad.


Le ultime creazioni di Apple: Iphone e Ipad


 L'esercito degli Stati Uniti lascia l'Iraq

 Il 18 Dicembre 2011 gli ultimi soldati americani lasciano l' Iraq; gli Stati Uniti d'America avevano invaso l'Iraq nel 2003 con l'obiettivo di destituire il dittatore Saddam Hussein, accusato di possedere armi di distruzione di massa; il dittatore verrà scovato e giustiziato dal governo Iracheno.
Dopo oltre 8 anni di missione militare, gli Stati Uniti lasciano sul campo oltre 4.000 militari caduti.


Convoglio di soldati Usa in Iraq


 Superata la velocità della luce

L'anno 2011 verrà ricordato anche per un'importante scoperta scientifica.
Le prospettive della scienza sono infatti cambiate quando i ricercatori di fisica del CERN, il maggiore laboratorio di fisica nucleare al mondo e quelli dell'INFN, Istituto di Fisica Nucleare, hanno annunciato la possibilità che alcuni neutrini, particelle elementari della materia, possano avere velocità superiore a quella della luce, finora considerata come un limite fisicamente insuperabile.


La velocità della luce è di circa 300.000 Km/s

2 commenti:

  1. Guarda che veamente l'esperimento che ha rilevato un (possibile) superamento della velocita' della luce e' del CERN e dei laboratori nazionali del Gran Sasso, con un esperimento tutto italiano!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, provvedo alla correzione. Grazie!

    RispondiElimina