TESTO

BENVENUTI SUL SITO DI FACEWORLDMONDO! BUONA NAVIGAZIONE!



Translate

Aneddoto tra leggenda e realtà dal Palazzo Vecchio della città di Firenze

Firenze, una delle più belle città d'arte italiane alla pari di Roma e Venezia, presenta al turista una grandissima varietà di posti da visitare..... girando per Firenze possiamo immergerci in chiese, palazzi e musei oppure sostare in "contemplazione" davanti a meravigliose statue, dipinti, affreschi, sculture e chi più ne ha più ne metta.

Ma al turista "generico" (parliamo di generico perchè tutti i fiorentini ed i turisti più avveduti crediamo conoscano di quanto stiamo parlando) sfugge molto spesso uno dei misteri che Firenze, ed in particolare uno dei suoi artisti, nasconde.

Percorrendo piazza delle Signorie, alle spalle del gruppo marmoreo di Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, a destra dell’ingresso di Palazzo Vecchio quasi sull'angolo dell'edificio di origine medievale, si può osservare, nascosto e "mimetizzato" sulla parte esterna delle pietre che formano la muratura, una specie di incisione, più precisamente un profilo di testa d’uomo.

La leggenda narra che Michelangelo, quando passava da questa piazza, incontrava spesso una persona che lo costringeva a sostare ed ascoltare le sue parole o meglio le sue chiacchiere.

Un giorno Michelangelo stava passando vicino a Palazzo Vecchio quando incontrò ancora questa persona e mentre l'uomo parlava, Michelangelo avendo con se scalpello e mazzuolo, tenendo le mani dietro la schiena si accostò alla muratura del palazzo, e mentre fingeva di ascoltare l'uomo, incise su di essa il profilo di una faccia; non è però certo se fosse la sua o quella del suo interlocutore.

Questo singolare e divertente anedotto potrebbe essere solamente una leggenda, di certo c'è che la figura sul muro di Palazzo Vecchio esiste davvero ed i fiorentini, da secoli, la chiamano "Importuno".


Dopo questo racconto siamo certi che, la prossima volta che andrete per una visita a Firenze e passerete nei pressi di Palazzo Vecchio, sarete sicuramente accesi dalla curiosità e andrete alla ricerca di un volto scolpito sulla muratura in pietra.....forse il volto di Michelangelo!

Nessun commento:

Posta un commento