veduta del santuario di Muxia |
Lungo una via sul cammino di Santiago de Compostela si trova un santuario che, proprio il giorno di Natale 2013, è venuto alle cronache del mondo; si tratta del santuario di Muxia.
Esso si trova in Galizia, lungo la costa de Morte , regione nord-occidentale della Spagna lungo l'oceano Atlantico. Muxia è un comune di circa 6.000 abitanti, noto per il suo santuario che fa da tappa al cammino di Santiago di Compostela.
Le origini del santuario dovrebbero risalire al 1.100-1.200 d.c (cappella originaria) e fu costruita lungo le coste dell'Atlantico. Nei secoli successivi fu ricostruita, ampliata e ristrutturata varie volte ed in particolare sono stati finanziati parecchi lavori nel XVIII secolo, per volere dei Conti di Monforte (seppelliti all'interno della stessa chiesa).
Secondo un'antica leggenda, si narra che la chiesa è stata eretta nel punto in cui la Madonna apparve (su una barca insieme ad angeli) a Santiago, per sostenere la sua predicazione.
Lo stile architettonico della chiesa, come lo vediamo oggi, è barocco con pianta a croce latina, ad una sola navata centrale e presentando similitudini con altre chiese della Galizia.
Il giorno di Natale del 2103, questo santuario è venuto alle cronache mondiali per un fatto disastroso: un fulmine, nel corso di una tempesta, ha colpito il sacro edificio provocando un incendio e conseguenti gravi danni subiti dal santurio.
Di seguito alcune immagini del fatto catastrofico
foto da www.repubblica.it |
foto da www.qleer.es |
Nessun commento:
Posta un commento