foto da www.deezen.com |
Ormai il futuro è arrivato, il progresso e lo sviluppo tecnologico avanzano, sono qui tra noi.
Dopo millenni di storia umana, passando per l'età del ferro, bronzo, alle scoperte geografiche e dei grandi commerci mondiali, sino agli ultimi secoli con l'industrializzazione, la nascita delle automibili, per arrivare ai giorni nostri con computer e telefoni di ultima generazione, tablet e smartphone.
A tutto ciò, ora sta diventando realtà un'apparecchiatura che, come lo è stata l'automobile oppure, recentemente, l'Iphone, potrebbe di nuovo cambiare parte delle nostre abitudini quotidiane.
Pare che la stampante 3D, apparecchio inizialmente e ragionevolmente utilizzabile per il settore industriale, possa trovare spazio e risultare acquistabile da tutti, nel giro di pochi anni (forse mesi).
Forse non vi è ancora grande concorrenza dei produttori ma molto presto questo ci sarà e allora potremo trovare la stampante 3D esposta in tutti i negozi, magari accanto ai telefonini e televisori.
Stampante 3D vuole dire avere un'apparecchiatura capace di realizzare qualsiasi oggetti possa passarci nella testa (ovviamente la tecnologia di adesso permette la realizzazione di alcuni oggetti ed in via semplificata) ma sicuramente arriveremo al punto di avere stampanti capaci di realizzare tutto ciò che si vuole; giocattoli, piccoli arredi, suppellettili, bottiglie, bicchieri, oggetti vari.
Questo, è proprio il caso di dirlo, farà diventare le nostre case dei veri e propri laboratori, insomma delle piccole fabbriche.
Le stampanti 3D hanno iniziato ad essere vendute al pubblico, attualmente solo in Inghilterra la costo di poco inferiore ai mille euro.
Come in tutti gli sviluppi e oggetti tecnologici (vedi Iphone ecc.) il suo costo andrà certamente a ridursi sino ad arrivare al costo di una normale stampante (poche centinai di euro).
Allora preparatevi perchè una nuova rivoluzione tecnologica sta per arrivare: l'oggetto dei vostri desideri sarà presto possibile essere realizzato direttamente da voi, nelle vostre case!
La catena elettronica di vendita "Maplin" ha messo in vendita le prime stampanti 3D "Low Cost"; guarda qui sotto il video trailer del suo funzionamento
Nessun commento:
Posta un commento