TESTO

BENVENUTI SUL SITO DI FACEWORLDMONDO! BUONA NAVIGAZIONE!



Translate

7 modi per proteggere la tua privacy su internet




Internet è ormai un oceano virtuale dove in ogni angolo di esso ci potrebbero essere "occhi" indiscreti che osservano e recepiscono dati, informazioni, immagini e chi più ne ha più ne metta. Al giorno d'oggi è quindi difficile utilizzare internet, e tutte le applicazioni o sistemi annessi, senza rischiare di essere osservati. I cookie di rilevamento ti possono seguire in ogni tua mossa "virtuale" così che gli inserzionisti pubblicitari sapranno cosa venderti; le applicazioni per phone e tablet possono raccogliere informazioni su di te ed in particolare i vostri contatti o le vostre immagini; i social network cercano di tenervi connessi, anche solo parzialmente, per capire quali altri siti web visitate.
Utilizzare internet ci conduce quindi ad un bivio a due strade, per quanto riguarda la privacy: non precoccuparsi delle informazioni che lasciamo per strada oppure "armarsi" di alcuni strumenti di protezione della privacy.  Nel secondo caso potreste scegliere tra le applicazioni che riportiamo di seguito:

AnchorFree HotspotShield
HotspotShield è una rete privata virtuale, che offre navigazione anonima, protezione dai malware e connessioni sicure ai siti web; è ideale per la connessione Wi-Fi poco garantita, soprattutto se avete bisogno di inviare informazioni finanziarie o effettuare un pagamento on-line. Il software desktop dispone di una versione free, mentre la versione iOS (per Android è in arrivo) costa 1 $ al mese dopo 7 giorni di prova.


Burn Note

Questa applicazione permette di inviare messaggi di autodistruzione, come le password che si desidera condividere, in modo da non dover preoccuparsi della loro permanenza in altre mail in arrivo.

Cocoon
Cocoon è un programma indicato per avere una protezione maggiore rispetto alle. sessioni private del tuo browser. In Firefox, per esempio, conduce il traffico attraverso un proxy server, proteggendo così l'utente da cookie, spam e virus; esiste la possibilità di avere un browser stand-alone per iphone e ipad

Disconnect
Disconnect è un insime di estensioni per browser gratuiti che impedisce a terzi di seguirti in giro per il web. Disconnect è disponibile per Chrome, Firefox o Safari, oppure si può selezionare  strumenti specifici per Facebook, Twitter o Google. Disconnect offre anche uno strumento informativoper il monitoraggio online.

LBE Privacy Guard
Tutte le applicazioni di Android dicono quali sono le informazioni che intendono accedere prima di un download;  LBE Privacy Guard è utile per dare "un'occhiata" in dettaglio a quelle informazioni oppure se avete bisogno un modo semplice per tenere traccia di esse anche in seguito. All'interno      dell'applicazione, è possibile vedere quali altre applicazioni richiedono l'accesso a messaggi di testo, contatti, registri chiamate, dati GPS o altre informazioni.

 PrivacyScore
PrivacyScore verifica siti web e applicazioni di Facebook in base a quello che fanno con i dati personali degli utenti ed il modo in cui tracciano gli utenti. Ad esempio, è possibile scoprire se un sito o un'applicazione condivide i vostri dati con altre società, e cosa succede a tali dati, se si sospende l'account.

Tor
Tor è un sistema per rimanere in linea anonimamente. Sul desktop, è possibile utilizzare il pacchetto Tor Browser, che rimbalza le comunicazioni di rete tramite relè che ti rendono non tracciabile. C'è anche un Tor browser per iPhone e iPad chiamato Onion e un app Android chiamato Orbot. Tor  può essere più lento altri servizi, ma è un buon modo per rimanere completamente anonimi.


TRA LE FONTI: www.time.com










Nessun commento:

Posta un commento