La Norvegia è un paese splendido sotto l'aspetto della natura incontaminata con i suoi fiordi, le sue immense foreste e anche le sue montagne ma dietro alle sue bellezze naturalistiche si è sempre nascosto un alone di leggenda e mistero, quello dei troll.
Tra realtà, fantasia e immaginazione, nella selvaggia e grandiosa natura norvegese i troll, forze dell'oscurità, hanno stabilito la loro dimora.....
Noi sentiamo di averli conosciuti da sempre tramite le fiabe e dai racconti popolari che ci sono stati tramandati da secoli.
Tratto dalla bellissima pubblicazione di Eli Kettilson "Norvegia - Il paese dei Troll (ed.Medusa)" vi proponiamo alcune "storielle" su queste figure misteriose.
Dopo aver letto queste storielle, se un giorno vi doveste ritrovare tra le terre di Norvegia, siamo certi che qualcuno di voi, all'oscurità, si guarderà bene dietro le spalle. State sempre in guardia!
Quando scende il sole ed il buio si avvicina, allora diventano padroni i troll. Le ninfe di montagna festeggiano le nozze, i troll si vanno a fare visita - guai a te se osi uscire
----
In fondo al bosco vi è un lago tranquillo, uno specchio luccicante ed invitante in mezzo agli abeti....Credevi fosse un vecchio tronco marcio che affiora nell'acqua? Stai attento! E' il troll acquatico che ti aspetta, pronto ad afferrarti con le sue mani viscide, fredde....
----
Per difenderti dai troll devi fare il segno della croce oppure chiamare il nome di Gesù. Serve anche molto suonare le campane tre giovedì sera di seguito...
----
Quando il giorno nasce ad est e l'aurora tinge il cielo di rosa i troll devono nascondersi.Per quanto siano grossi e forti e per quanti espedienti possano inventare, le forze dell'oscurità non possono sopravvivere alla luce del giorno. Scoppiano, oppure vengono trasformati in sassi.
----
Se guardi il mondo attraverso un occhio di troll scoprirai che le cose giuste sembrano sbagliate, e le cose sbagliate sembrano giuste.... Stai attento a non prendere una scheggia nell'occhio!
Nessun commento:
Posta un commento